Cerca nel blog

giovedì 28 gennaio 2010

Un sito interessante http://www.sopo.it/

Qualche settimana fa, ho avuto la malsana idea di lanciare un censimento online delle aziende italiane in crisi. Effettivamente l'idea non sta avendo un successo eclatante!
Comunque qualche risultato sta emergendo. E sarà pubblicato al più presto.
L'idea era quella di iniziare con questo piccolo sondaggio, per poi cercare di capire come mai, in Italia si parli poco delle aziende in difficoltà e se questa storia degli ammortizzatori sociali, cassa integrazione salari, cassa in deroga, non ha poi aiutato, sì, a mantenere per un po' i livelli di occupazione, ma anche a mantenere sotto silenzio una situazione che specie nel settore metalmeccanico, sta divenendo insopportabile. Gironzolando qua e là per il web ho trovato un sito interessante, che probabile, non ha gran che a che fare con l'argomento, ma è una buona idea di monitoraggio delle aziende italiane e di come si vive al loro interno. Bravi.

Non mi fermo qui, nel mio girovagare e scavare nelle realtà di medie e grandi aziende, mi sono chiesto come mai, spesso, se non sempre, nei consigli di amministrazione di quella o di quell'altra azienda ci sia sempre il nome di un politico di spicco. Propongo una riflessione, non sarebbe necessario vietare, per legge, che un politico in carica possa sedere nel consiglio di amministrazione di aziende private?
Ai lettori l'ardua sentenza.

domenica 24 gennaio 2010

Lotterie Immobili (The Best Post)

Da quando ho deciso di aprire l'ennesimo blog (questo), mi sono ripromesso di seguirlo con maggiore cura, di scrivere con continuità e aderire alle minime regole di blogging per valutare se davvero la loro applicazione potesse determinarne il successo.
Luglio 2009 - Gennaio 2010 non è un lasso di tempo sufficiente per esprimere un giudizio, ma comunque già solo il fatto di non essere stato un assiduo blogger vanifica l'esito dell'esperimento.
Qualcosa si può comunque dire sull'argomento che ha avuto maggior successo in questi pochi mesi di vita del Blog: "la lotteria degli immobili". L'interesse suscitato non accenna a diminuire, tanto che, l'ho riproposto, seguendo il decalogo del blogging,  in più riprese. Per questo chiedo ai lettori: "quali approfondimenti sarebbero graditi e quali informazioni aggiuntive in materia vorreste vedere pubblicate?"


giovedì 7 gennaio 2010

l'adolescenza degli anni 2000

Dall'ultimo post (22 Dicembre 2009) è passato il mio compleanno, Natale, Capodanno, l'occasione di scrivere un post di inizio anno è irresistibile.
Vediamo un po': c'è tanta roba, una cantina semi liberata da imballaggi vetusti, un po' di roba vecchia buttata via, un po' smistata a parenti e amici. Un motorino "CIAO", di mia moglie, liberato dalla sua prigione di mobili accatastati. Ecco il primo proposito per il nuovo anno, rimettere a nuovo quell'utilissimo mezzo di locomozione. Tanti progetti che ho nella casella di entrata di OmniFocus, un viaggio, qualche idea di business, questo per quanto mi riguarda.
Per via più generale, i nostri anni 2000 stanno diventando grandi, quasi adolescenti, chissà se prometteranno bene!