Cerca nel blog

giovedì 28 gennaio 2010

Un sito interessante http://www.sopo.it/

Qualche settimana fa, ho avuto la malsana idea di lanciare un censimento online delle aziende italiane in crisi. Effettivamente l'idea non sta avendo un successo eclatante!
Comunque qualche risultato sta emergendo. E sarà pubblicato al più presto.
L'idea era quella di iniziare con questo piccolo sondaggio, per poi cercare di capire come mai, in Italia si parli poco delle aziende in difficoltà e se questa storia degli ammortizzatori sociali, cassa integrazione salari, cassa in deroga, non ha poi aiutato, sì, a mantenere per un po' i livelli di occupazione, ma anche a mantenere sotto silenzio una situazione che specie nel settore metalmeccanico, sta divenendo insopportabile. Gironzolando qua e là per il web ho trovato un sito interessante, che probabile, non ha gran che a che fare con l'argomento, ma è una buona idea di monitoraggio delle aziende italiane e di come si vive al loro interno. Bravi.

Non mi fermo qui, nel mio girovagare e scavare nelle realtà di medie e grandi aziende, mi sono chiesto come mai, spesso, se non sempre, nei consigli di amministrazione di quella o di quell'altra azienda ci sia sempre il nome di un politico di spicco. Propongo una riflessione, non sarebbe necessario vietare, per legge, che un politico in carica possa sedere nel consiglio di amministrazione di aziende private?
Ai lettori l'ardua sentenza.

Nessun commento:

Posta un commento