Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2009

la legge è uguale per tutti




La Magistratura non va bene, è di sinistra, è politicizzata.
Sono nato nel 1970. Sentivo al telegiornale di un certo Aldo Moro, rapito, prelevato da un'auto scortata, una strage. Mio padre parlava di scacco allo Stato. Io non capivo: perché era in scacco lo Stato? Perché non si doveva trattare con i rapitori? Lui diceva che trattare con le Brigate Rosse significava riconoscerle come entità politiche, significava dover dialogare con loro, scendere a patti. Io continuavo a non capire: Ma se c'è in gioco la vita di una persona come si fa a non trattare? Come può lo Stato rifiutare di trattare per la vita di un uomo?
Le Brigate Rosse furono sconfitte, Aldo Moro giustiziato. Sarebbe cambiato qualcosa? Se si fosse scesi a patti con quel gruppo di criminali?
Dopo di allora altre domande, mio padre era Comunista, pensavo che la Democrazia Cristiana era un partito con uno strano nome, perché Democrazia Cristiana? Cristiana? Cristo non era così democratico, anzi, quel nome mi pareva una dicotomia. Una volta c'erano il PCI e la DC, Berlinguer e la Democrazia Cristiana, appunto. C'erano la guerra fredda, gli euro-missili, c'erano un sacco di problemi via, mi sono sempre chiesto come mai i Magistrati morivano solo in Sicilia, come mai in Medio Oriente c'era sempre la guerra e perché in Italia perdevamo, io e mio padre, sempre le elezioni. Era il tempo del Pentapartito, di tante tribune politiche, di poca informazione, mi ricordo "90° minuto" e Paolo Valenti, la partita in differita la domenica sera su RAI1. In quei tempi non ne potevamo più: ma i magistrati si fanno passare tutto, affari sporchi, tangenti?  Poi Cadde il Muro, a Berlino picconavano il Muro, poi Cossiga picconava e basta, alla fine i Magistrati presero coraggio: se uno con la "voglia di Coca-Cola" poteva cambiare da solo il mondo, forse anche un Magistrato coraggioso poteva cambiare le cose, fare rispettare la Legge senza essere trasferito o messo a fotocopiare faldoni in archivio. Falcone e Borsellino li hanno ammazzati in Sicilia, anche loro. Poi la storia va via liscia, addio DC e PCI, adesso si chiamano PDL e PD. Ci sono tante TV e la partita in differita la domenica non c'è più, i Magistrati dicono che sono politicizzati e si dice che lo Stato sia sceso a patti con la Mafia per via delle stragi di Falcone e Borsellino. Ho ancora tante domande, ma vedo tanta mediocrità, mio padre non risponde più con la sicurezza di un tempo, forse ha finito le risposte, pure lui.      

Nessun commento:

Posta un commento